ESSICATOI ROTATIVI

Gli essiccatoi rotativi sono tutte quelle apparecchiature nelle quali il prodotto in essiccazione avanza all'interno di un cilindro rotante.

La nostra gamma di produzione comprende:

  • Rotativo R: a scambio diretto
  • Rotativo RC: calcinatore
  • Rotativo RI: a scambio indiretto


Caratteristiche costruttive:
Il rotativo "S.I.E." è un apparecchio di costruzione robusta e affidabile. Il cilindro in lamiera di acciaio di forte spessore è completamente cellulato all'interno per i tipi di diametro superiore a 1000 mm. I modelli più piccoli sono provvisti di un sistema di palettatura sfalsata in modo da assicurare la miglior distribuzione del prodotto sulla sezione dell'essiccatoio. Il cilindro gira su due stazioni di rotolamento munite di rulli temperati e di reggispinta di centraggio.

Il movimento viene ottenuto con catena, pignone e ruota dentata da gruppo motoriduttore. Gli impianti standard sono completati da una camera di combustione metallica con gettata in cemento refrattario ed un gruppo ciclonico ad alta efficienza a valle del quale viene montato il ventilatore.

I rotativi fino a 800 mm di diametro sono completati da un telaio dove sono montate le stazioni di rotolamento, e vengono spediti in unità package. I ns. impianti possono essere sia in equicorrente che in controcorrente. Il materiale è solitamente acciaio al C. E' possibile l'impiego di acciaio inox ove il prodotto lo richieda.