DRYBALL

Il DRYBALL è una nuova apparecchiatura destinata all'essiccazione di prodotti farmaceutici. Scopo del suo disegno innovativo è quello di riunire in se la rapidità d'essiccazione tipica dei sistemi a letto fluido, da cui deriva, con gli aspetti positivi degli impianti sotto vuoto.



La modularità:
le esigenze produttive sono le più varie, e parimenti flessibile, deve essere la struttura dell'impianto, che è costituito da moduli preassemblati: il generatore di calore, l'essiccatoio, il sistema di trattamento aria e fumi, ecc. Si può così realizzare impianti di complessità crescente dal semplice "letto fluido" con emissione in atmosfera, fino al ciclo chiuso completo, con recupero integrale dei solventi ed uso di atmosfera inerte, eventualmente generata in loco.

L'efficenza:
nonostante l'aspetto esteriore, l'impianto non è un sotto vuoto, anche se può funzionare in vuoto parziale ed anche in pressione. Il principio di funzionamento resta quello del letto fluido. L'efficenza di scambio termico è quindi elevata ed i tempi di ciclo proporzionalmente brevi, da 30 a 120' a seconda del tipo e della quantità di solvente.

Pulizia:
il dato fondamentale imposto dalle condizioni di progetto, è che l'intero impianto sia immediatamente smontabile e pulibile, senza sforzo, da parte di un solo operatore. Le componenti dell'apparecchiatura sono quindi incernierate ad un'unica colonna di sostegno, attorno alla quale possono liberamente ruotare, e vincolate tra loro da agganci "rapidi". In pochi minuti possono quindi essere disassemblate e ruotate, e si presentano così perfettamente accessibili in ogni punto, all'azione dell'acqua o del getto di vapore.

Ovviamente, ogni particolare meccanico è stato studiato in modo da rendere minima o nulla la presenza di polveri e microinquinanti. Si sono eliminati gli spigoli, gli angoli morti, le unioni bullonate e rese minime lfessure e giunzioni. Il filtro è costituito da cartucce leggere ed immediatamente sostituibili. Le superfici hanno ovviamente una geometria semplice e sono lucidate a specchio.